• Profilo artistico
  • Realtà formative

Realtà formative


Scuole Serali Municipali di Disegno di Torino

Capite le doti, la propensione al disegno e volendo potenziarne le qualità, integra il lavoro con lo studio:  si iscrisse infatti alle Scuole Serali Municipali di Disegno di Torino nel 1908. Ricevette numerosi premi e borse di studio in gran parte dei corsi frequentati: corso preparatorio di disegno, corso di prospettiva, ornato e figura..

Approfondisci

Istituto di arte decorativa di Torino

All’arricchimento culturale e artistico contribuì notevolmente un periodo di studi ed esercitazioni presso l’Istituto d’Arte Decorativa di Torino, in cui insegnavano Giovanni Guarlotti e Bonfiglioli.
Queste attività contribuivano a integrare gli insegnamenti previsti all’interno delle Scuole Serali Municipali di Disegno di Torino.



Accademia Albertina di Torino

Indispensabile per la formazione artistica di Abelardo Zucchi è stata l’iscrizione all’Accademia Albertina di Torino, avvenuta nel 1924. Frequentò, integrando il lavoro con l'Atelier Butteri, i corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, la scuola libera del Nudo, il corso di Costume, la Scuola per Arte Decorativa Industriale (Istituita e diretta da Giulio Casanova).

Approfondisci